Yoga Nidra: lo yoga del sonno

YOGA NIDRA E SUONO
LO YOGA DEL SONNO

CRYSTALNIDRASOUND©

Lo Yoga del rilassamento profondo

Metodo Alessandra Lorenzon©
Gong, campane tibetane, coppe di cristallo, tamburo oceanico.

Lo Yoga Nidra ha la sua origine nell’antica pratica tantrica chiamata “nyasa”.

Swami Satyananda Saraswati ha adattato e ha presentato la pratica di Yoga Nidra in modo sistematico e scientifico nel 1960.

COSA È LO YOGA NIDRA?

Yoga Nidra è molte cose: è un potente strumento di meditazione e disintossicazione fisica ed emotiva, è la pratica di Unione (Yoga, appunto) in cui il subconscio e l’inconscio riemergono attraverso uno stato di consapevolezza meditativa, è lo stato di sonno dinamico in cui mentre il nostro corpo sembra dormire, la coscienza lavora per un profondo risveglio.
Satyananada, attraverso alcune esperienze specifiche della sua vita, intuì che portando il corpo a un profondo e consapevole rilassamento sulle tre principali linee di tensione (muscolare, emotiva e mentale) era possibile attivare uno stato di coscienza ricettiva amplificata in cui la personale consapevolezza esprimeva il suo più grande potenziale curativo e risolutivo.
“Attraverso la pratica di Yoga Nidra, noi non ci limitiamo a rilassarci, ma ristrutturiamo e riformiamo la nostra intera personalità dall’interno.”
Satyananda Saraswati
Swami

FOTO RILASSAMENTO PIU CAMPANE

Appare chiaro come il metodo dello yoga nidra di Satyananda Saraswati riguardi la sistematizzazione della capacità di rilascio delle tensioni. Non ha nulla a che vedere con lo stato ipnotico o auto ipnotico ma procede attraverso il risveglio della personale consapevolezza selettiva somatica e sensoriale, attraverso cui ogni praticante può liberarsi dalle proprie tensioni per accedere allo stato di Unione, cioè Yoga, appunto.
“Seguendo le istruzioni della persona che ti sta guidando in nidra è possibile aprire la porta della tua personalità”
Satyananda Saraswati
Swami

I benefici di YOGA NIDRA abbinato al Suono
CrystalNidraSound©
La sensazione di benessere è immediata. La muscolatura e di conseguenza gli organi interni si rilassano totalmente, riequilibrando sistema nervoso ed endocrino. 40 minuti di pratica sono in grado di rigenerare come 4 o 5 ore di sonno. Indicata per chi soffre di insonnia, ansia, depressione, agisce positivamente sulla memoria e sulle nostre funzioni vitali … e tanto altro …

 

LA PRATICA YOGA NIDRA

Lo yoga nidra è un metodo che è stato da millenni eseguito dagli yogi per “entrare dentro Sé e guardare internamente” in modo da ritrovare ed attivare l’armonia di corpo, mente e spirito.

Si pone e si presta molta attenzione alle varie parti del corpo mentre si viene guidati nel rilassamento.

La percezione della varie parti viene guidata dall’insegnante di yoga nidra con la volontà si creare uno stato di rilassamento profondo ma vigile.  Si risolvono così nervosismo, irritabilità, si risolve spesso il problema della colite, sindrome di intestino irritabile, è utile per i disturbi mestruali, vertigini, ipertensione e tanto altro.

 

 I BENEFICI DELLO YOGA NIDRA & SOUND

FOTO PIU’ CAMPANE GRUPPO DISTESO

Rilassando profondamente il corpo  si rilassano e placano le tensioni mentali e si calmano le emozioni. Se la mente è agitata, lo sono anche gli organi interni e per questo liberarla e rilassarla  è fondamentale. Si sciolgono le tensioni muscolari e si lavora sulle alterazioni a livello del sistema endocrino e del sistema nervoso.

Nella pratica di Yoga Nidra & Sound si attiva un rilassamento che equivale a quattro/cinque ore di sonno. Molti benefici si traggono anche a livello emozionale, in quanto si impara a gestire meglio ogni emozione che emerge nel vissuto quotidiano.

Yoga Nidra secondo Satyananda:

YogaNidra” significa sonno dopo essersi liberati dagli affanni. Quando la consapevolezza è separata e distinta dalle vritti, quando veglia, sogno e sonno profondo scorrono come nuvole, ma tuttavia la consapevolezza di atma rimane, questa è l’esperienza del rilassamento totale. Rilassamento non significa sonno, rilassamento significa essere beatamente felici senza fine. Io chiamo beatitudine il rilassamento assoluto, sonno è una questione differente. Sonno dà solamente un rilassamento alla mente e ai sensi, beatitudine rilassa l’atma, il Sé interiore, per questo in Tantra,Yoga Nidra è la soglia del Samadhi, illuminazione.”

 Yoga Nidra – Rilassamento Profondo

Rilassarsi è un importante obiettivo in questa esistenza ricca di stress, dove il correre ed il rincorrersi sembra sia l’unico modo di vivere. La moderna scienza medica ha dimostrato come la vita frenetica e lo stress di oggi siano la prima causa di malattie psicosomatiche, come l’ipertensione, l’emicrania, l’asma, l’ulcera… Per questo motivo Yoga Nidra è una delle tecniche migliori per l’uomo occidentale contemporaneo. Se conosciamo come lavorare ed equilibrare le tensioni, allora possiamo imparare a controllare le nostre emozioni, la rabbia, le passioni e possiamo portare sicuramente giovamento alla nostra salute, aiutando a risolvere problemi di insonnia, stress, blocchi e tensioni fisiche ed emotive

X