fbpx
 

Yoga & Sound

L’unione e la fusione del suono e della vibrazione nella pratica yoga quale

fonte di equilibrio e benessere.

Yoga Crystal Sound

Metodo Alessandra Lorenzon

FOTO POSIZIONE YOGA E SUONO

Una pratica yoga nuova accompagnata dalle frequenze di Gong, campane tibetane e coppe di cristallo di quarzo. L’esperienza diretta del suono e della vibrazione sul corpo, qualità integrata durante la pratica, che aggiunge ed aumenta innumerevoli benefici per la persona.

Movimenti dolci e gentili , respiro, rilassamento, suono, mantra e mudra.

IL CORPO STRUMENTO DI BENESSERE

IL SUONO STRUMENTO DI ARMONIA

IL RESPIRO RITMO E FLUSSO VITALE

I vantaggi e le caratteristiche dello Yoga & Sound

Semplici ed efficaci movimenti e sequenze unite ad un corretto respiro, opportune frequenze e vibrazioni, un giusto rilassamento che attivano, riequilibrano e rigenerano  la forza vitale fisica, le funzioni degli organi interni, il sistema ghiandolare endocrino, nervoso e cardiocircolatorio per ottenere una nuova qualità della vita ed uno  stato di benessere naturale, completo,funzionale ed efficace.

Una pratica che agisce su ogni cellula, organo, tendine, osso e muscolo del corpo .

A chi si rivolge

  • a persone di ogni età, anche a coloro che non hanno mai praticato yoga.
  • a chi vuole sciogliere blocchi e tensioni psico-fisiche
  • a chi vuole rilassarsi
  • a chi vuole avere più forza ed energia
  • a chi vuole imparare nuovi metodi per stare bene in modo naturale
  • a chi vuole scoprire una nuova pratica utile tutta la vita
  • a chi decide di prendersi cura di sé
  • a chi vuole ritrovare gioia, entusiasmo e creatività
  • a chi ricerca una crescita personale investendo in sé stesso

Sei tu a fare le tue scelte, e sempre tu scegli come portare nuovo benessere ed armonia nella tua vita.

Yoga & Sound

 

Perché sceglierlo

 

Aiuta ad alleviare:

 

  • mal di schiena
  • ansia
  • stress
  • dolori muscolari
  • artrite
  • osteoporosi
  • problemi digestivi ed intestinali
  • dolori lombari e dorsali
  • rigidità gambe, collo,schiena
  • cervicale
  • tiroide
  • sintomi menoapausa
  • sintomi mestruali

 

Punti di forza

Favorisce:

 

  • sonno regolare
  • rafforzamento del sistema immunitario
  • eliminazione stati d’ansia e di stress
  • riduzione stati dolorosi( reumatici, artrosi…)
  • rilassamento totale del corpo
  • aumento della forza vitale e fisica
  • attivazione del sistema ghiandolare, endocrino, nervoso, cardiocircolatorio
  • un corpo più tonico
  • una migliore postura
  • una maggiore flessibilità e scioltezza nei movimenti del corpo
  • la corretta funzione degli organi interni
  • ossigenazione delle cellule del corpo e del sangue
  • un corretta respirazione per un benessere totale

Abbi fiducia nella saggezza illimitata del tuo corpo.

Praticare yoga & sound migliorerà il tuo benessere notevolmente.

FOTO YOGA E SUONO

Lo yoga per me non significa fare posizioni complesse e difficili, fare chissà quali torsioni e capovolte o toccarsi le punte dei piedi oppure stare in equilibrio sulla testa, per me significa sentire e percepire il corpo, entrare nel ritmo e nella forza del respiro, attivare gioia e serenità praticando con dolcezza, gentilezza e senza sforzo ma con morbidezza permettere al corpo di aprirsi a te e scoprire così i suoi doni e la sua bellezza interna.

Lo yoga & sound dona una maggiore chiarezza mentale, equilibra le emozioni , allinea il copro, lavora sulla schiena, sul radicamento donando nuova stabilità, forza e fiducia.

FOTO YOGA SEDUTA MANI IN MUDRA POSIZIONE COMODA E RILASSATA

Adesso vediamo i vari benefici più nel dettaglio.

Uno dei benefici più conosciuti dello yoga e convalidato e dimostrato dalla scienza è che rende più flessibile tutto il corpo.

Mantenere le articolazioni, i tendini e i muscoli flessibili, è di fondamentale importanza per evitare infortuni, per rimanere in forma, ottenere una schiena più morbida e meno rigida libera da contrazioni.

FOTO POSIZIONE YOGA SEMPLICE IN AVANTI

Le  persone che soffrono di artrite riscontrano un grande sollievo  grazie allo yoga & sound, e con il potere aggiunto del suono e del massaggio vibrazionale, generato con l’appoggio delle campane tibetane sul corpo, i benefici si raddoppiano. Il suono agisce profondamente su: ossa, tendini, muscoli ed organi interni.

Il suono, le vibrazioni e le frequenze donano grande beneficio anche solo ascoltandone la melodia pura ed armonica che va ad equilibrare i due emisferi cerebrali.

FOTO CAMPANE DI CRISTALLO GONG CAMPANE TIBETANE

Le vibrazioni sonore delle campane di cristallo, campane tibetane e gong usate nello yoga & sound calmano, rilassano, distendono istantaneamente corpo e mente!

Oltre la  maggiore flessibilità migliora:

  • allineamento del corpo,
  • postura corretta
  • libera emigliora dolori e tensioni a collo e schiena

La flessibilità è un grande beneficio dello yoga che ognuno può sperimentare già dopo poche lezioni partendo anche da zero come neofita.

Quando si inizia praticare lo yoga  è normale essere rigidi o non riuscire nemmeno a toccare le punte dei piedi, ma con il tempo i muscoli, i legamenti e tendini si allungano e si acquisisce una incredibile elasticità.

ATTIVA LA FORZA VITALE ED AUMENTA L’ENERGIA

FOTO DI UNA PERSONA CHE ALZA LE BRACCIA AL CIELO TIPO YEAH MI ATTIVO!!

Spesso a causa di mille impegni siamo stanchi, spenti e privi di forza ed energia!

Fermarsi e praticare yoga & sound per dieci minuti o di più ricarica ed attiva immediatamente il nostro corpo di nuova linfa vitale, gioia ed entusiamo!

Lo yoga unito al potere straordinario del suono riduce lo stress, permette ai muscoli contratti di rilassarsi, equilibra ed armonizza tutto il corpo.

Lo yoga & sound ti aiuta a dormire meglio, diminuisce la stanchezza ed aumenta la forza e l’energia nel corpo per affrontare la giornata ed il quotidiano con maggiore serenità e benessere.

EQUILIBRIO FISICO:

Le posizioni e gli esercizi mirati durante la pratica yoga & sound attivano e promuovono l’equilibrio psico-fisico andando ad utilizzare vari muscoli e movimenti che rigenerano dolcemente tutto il corpo e rilassano la mente.

Attraverso il suono e le vibrazioni associate durante la pratica si sperimenta uno stato interno ed esterno di benessere generale molto bello che rilassa ed attiva al contempo!

Le posizioni praticate durante le classi di yoga utilizzano vari muscoli e movimenti che promuovono equilibrio in tutto il corpo.

MAL DI SCHIENA, TENSIONI, RIGIDITA’

E’ stato dimostrato che uno dei maggiori benefici dello yoga è che con una pratica il più possibile costante attenua il dolore alla schiena, la sindrome del tunnel carpale,i mal di testa, le tensioni al collo, la rigidità delle gambe e le contrazioni muscolari.

SUONO, VIBRAZIONI, FREQUENZE NELLO YOGA & SOUND

E’ ormai noto anche a livello scientifico che l’influenza della musica e del suono inizi già allo stato fetale e continui poi durante tutta l’esistenza, fino alla morte. Si nasce con un gemito, un respiro e si lascia il corpo con un respiro, un suono.

Ogni suono, ogni vibrazione e frequenza ha una qualità ed una proprietà che evoca e provoca in noi un cambiamento energetico ed emozionale: come l’ascolto di una nota di un pianoforte, un violino o come uso io nei miei corsi le vibrazioni delle campane di cristallo, campane tibetane evoca in noi determinate sensazioni. Ogni suono, ogni nota e frequenza, se ascoltato attentamente, genera un movimento energetico con una qualità al suo interno del copro e nella mente.

Lo Yoga & Sound è una pratica che utilizza il suono,  i mantra, le vibrazioni, le frequenze, la voce durante come allinizioed alla fine degli esercizi e della pratica yoga per raggiungere l’integrazione e l’armonia di mente e corpo.

Abbinando alle posizioni yoga, asana, il suono e l’emissione di determinati suoni che vibrano all’interno del corpo, il vantaggio è quello di sbloccare resistenze emotive e liberare le energie accumulate che creano tensioni in varie parti del corpo. Il suono e le vibrazioni del gong, delle campane tibetane e delle campane di cristallo nella mia pratica hanno un ruolo fondamentale, esse hanno la caratteristica di sbloccare, rafforzare, attivare, sciogliere blocchi e tensioni per ristabilire una respirazione completa, armonica e vitalizzante, per predisporre un atteggiamento di apertura, abbandono e fiducia, come di grande rilassamento.

La vibrazione favorisce uno stato di coscienza di onde cerebrali alpha, come in uno stato di veglia/coscienza, tipica del pre-sonno.

La frequenza calma, distende, armonizza, accorda corpo e mente sulle note giuste per il nostro essere.

Il potere del suono e la forza della  vibrazione entra  in accordo con le nostre energie vitali, fisiche e psichiche.

Provate a sperimentare gli esercizi del mio Yoga & Sound  per riportare in breve tempo armonia, serenità, concentrazione, presenza, contatto con il corpo e la mente attraverso il movimento, il respiro, la voce, il suono ed il rilassamento.

Yoga & Sound è fonte di equilibrio e benessere in accordo con il copro, le emozioni e la mente.

 

E’ scritto:

 

In principio era il Verbo,
il Verbo era presso Dio
e il Verbo era Dio.
Egli era in principio presso Dio:
tutto è stato fatto per mezzo di lui,
e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste.
In lui era la vita
e la vita era la luce degli uomini;
la luce splende nelle tenebre,
ma le tenebre non l’hanno accolta.

San Giovanni

Apostolo ed Evangelista

In principio era il verbo, ovvero la parola, ovvero il suono, ovvero la vibrazione.

Perché dal suono, che è ritmo, forma, colore e luce tutto prende vita. Tutto è luce, suono e forma. Questo lo ritroviamo in tutte le religioni, spiegato in modo diverso, con parole diverse. E ogni fedele, al di là della religione di appartenenza, utilizza la parola, la preghiera per comunicare con il divino. Nello Yoga & Sound l’importanza del suono è fondamentale, ed è legato all’utilizzo delle campane di cristallo, campane tibetane, gong, cimbali, tamburo oceanico…

Anche la pratica della voce ed emettere suono entrando nel potere stesso della propria voce è di grande e fondamentale importanza.

Il Maha Mantra, che significa grande mantra, ovvero il Bija Mantra, Mantra seme principale è il suono: AUM, che si pronuncia OM,  ed è legato alla creazione, ovvero la tradizione sostiene che questo sia il suono, la vibrazione che veniva emessa dalla creazione stessa, quindi è il primo suono che fu emesso.

Si può quindi intendere qui perché le religioni, tutte, abbiano in comune l’uso del suono, della preghiera, un buon punto di partenza per una mediazione che parte dal dialogo stesso, fatto in fin dei conti di suoni. Una lettura yogica dei versetti iniziali del Vangelo di Giovanni fanno intendere che la creazione iniziò proprio con un grande OM ….

FOTO SUONO

CUORE

FOTO CUORE SISTEMA CARDIACO

Tutti i tipi di yoga sono ottimi per il cuore, quindi per il sistema cardiovascolare.

La pratica regolare abbassa il battito cardiaco ed agisce sulla pressione sanguigna.

Le posizioni rafforzano il cuore e, con il tempo tonificano questo organo importante che arriva a pompare il sangue in modo più efficiente e circola maggiore ossigeno nelle cellule e nel sangue.

Tanti studi scientifici hanno dimostrato che stress e malattie cardiache sono strettamente collegate, perciò diminuendo lo stress, l’ansia, l’agitazione e le preoccupazioni si agisce sul sistema cardiovascolare regolarizzandolo, normalizzandolo e migliorandolo.

RESPIRO E SISTEMA RESPIRATORIO

FOTO POSIZIONE SEDUTA MANO SUL CUORE ED UNA SULLA PANCIA RESPIRO

Imparare a respirare correttamente migliora non solo i polmoni ma tutte le cellule del nostro corpo che vengono ossigenate in modo corretto ed idoneo, permettendo così al nostro sistema di funzionare al meglio.

Lo yoga nasce dal respiro, esso è vita ed imparando come respirare agiamo sul sistema nervoso calmandolo, eliminando così stress, tensione, ansia e fatica.

Scientificamente è provato che un corpo ben ossigenato allontana ogni malessere.

Tante persone iniziando a respirare in modo corretto avvertono già innumerevoli benefici, che integrata poi con la pratica degli esercizi e posizioni yoga porta la persona a sentire effettivamente un nuovo stato di ritrovato benessere ed armonia interiore ed esteriore.

SISTEMA IMMUNITARIO, AUMENTO DELLE DIFESE

Tutto lo yoga stimola ed agisce sul sistema nervoso,  rilassa ed agisce indirettamente sul sistema immunitario rafforzandolo notevolmente. Il corpo diviene più forte e combatte più velocemente vari malesseri e raffreddori.

Lo yoga agisce su tutti gli organi interni che vengono purificati ed eliminano scorie e tossine che si accumulano attraverso il cibo, l’aria ed abitudini poco sane. Questa pulizia interna migliora il sistema immunitario.

MEDITAZIONE E RESPIRAZIONE CORRETTA

FOTO MANI IN MEDITAZIONE O PREGHIERA

Lo yoga & sound  insegna alle persone a rilassarsi, lasciar andare preoccupazioni, ansia e stress attivando serenità, gioia, focalizzazione, concentrazione e tanto amor proprio.

Attraverso esercizi di meditazione si impara ad osservare e calmare la mente e le emozioni.

Si impara a gestire il quotidiano in modo diverso con più calma e serenità.

Concentrarsi sul respiro ed il corpo permette alla mente di rilassarsi ed a tutto il nostro sistema psico-fisico di rigenerarsi ed equilibrarsi naturalmente.  Una mente rilassata permette dona un corpo più forte, emozioni equilibrate, un respiro fluido e chiarezza nelle decisioni ed un agire più sereno e fiducioso.  

Le tecniche di respiro, chiamate Pranayama, e le tecniche di meditazione generano calma, nuova consapevolezza ed una nuova intuizione. Il respiro agisce sul cervello, equilibra i due emisferi destro e sinistro, ragione ed emozione.

Diminuisce lo stress ed attiva la forza vitale dell’organismo.

Respirare correttamente aiuta a concentrarsi sul momento presente ed imparare a radicarsi nel qui ed ora, l’unico momento che abbiamo sempre ADESSO!!

SENTIRE, VIVERE ED ABITARE IL CORPO

Sentire veramente il corpo, essere consapevoli di ogni sua parte è una qualità della pratica yoga e del mio modo di insegnare. Insegno principalmente per imparare a radicarsi nel corpo, sentirlo, amarlo, viverlo, onorarlo in ogni suo aspetto.

Molte problematiche fisiche ed emotive nascono proprio perché non siamo presenti nel corpo e consapevoli dei continui messaggi che esso costantemente ci invia. Quando c’è un problema fisico il corpo ci manda dei segnali attraverso delle tensioni o contrazioni, come pesantezze o stati d’ansia in aree particolari … sta a noi riuscire ad ascoltarli ed agire di conseguenza per ripristinare il benessere.  Si parla di consapevolezza corporea che si può imparare passo dopo passo e sviluppare sempre più grazie allo yoga, il respiro, il suono ed il rilassamento.

FOCUS, PRESENZA E CONCENTRAZIONE

Praticando yoga & sound in modo regolare e costante si può sviluppare una concentrazione, un’attenzione, una presenza a sé stessi molto importante che aiuta molto nella vita quotidiana di tutti i giorni a livello fisico, mentale, emptivo e spirituale.

 EMOZIONI

La maggior parte delle persone che pratica con me ha notato che in tempi brevi si raggiunge un maggior distacco da emozioni pesanti quali: rabbia, paura, risentimento, frustrazione, ansia, desiderio, sfiducia… si rimane sempre meno convolti e sempre più osservatori distaccati, e grazie al distacco si riesce a lasciar andare queste emozioni pesanti e vivere più sereni ogni aspetto della vita e delle situazioni che si presentano.  Evitare di immedesimarsi troppo nelle emozioni è il segreto principale per fluire meglio nella vita e fare scelte più corrette e sane per il nostro benessere e percorso di vita.

PRATICA COMODAMENTE DA CASA TUA CON ME!

FOTO CASA ED UNO COMODO CHE PRATICA

Tanti miei allievi mi chiedono spesso di poter praticare anche da casa, rivedere e rifare le lezioni per impararle meglio ed integrarle nel vissuto quotidiano, così dopo anni ho deciso di proporre ed ideare i miei corsi yoga & sound online per praticare in modo sicuro e corretto a casa. Le mie lezioni vertono tutte su semplici sequenze, facili posizioni, tecniche di respiro, metodi di rilassamento, meditazioni sonore  che possono portare un immediato beneficio alla schiena, al collo, al copro in generale come anche alleviare stati d’ansia, stress e preoccupazioni.  

La mia pratica si chiama YOGA & SOUND, l’unione del suono nello yoga, un corso semplice quanto efficace e funzionale per iniziare a fare yoga a casa tua quando vuoi e quanto vuoi  in modo semplice, sicuro e rilassante.

Se ti piace e ti senti in risonanza con quanto hai letto ed hai voglia di iniziare un percorso con me acquista i pacchetti che ritieni più giusti per te e condividi se vuoi con i tuoi amici tutto questo sui tuoi social preferiti. Così potrai aiutare anche tante altre persone a stare bene in modo naturale e non invasivo.

Grazie per la tua attenzione, ci vediamo sul tappetino e ci troviamo dentro nello spazio del cuore.

Un abbraccio “sonoro” Alessandra

 

 

X